Clay for the future
Inventa il futuro, crea il tuo oggetto

Disponibilità posti:

15 / 15

15/15

Docenti


Gloria Puppi
Futurist, innovation developer e sceneggiatrice è co-fondatrice di Novus Lab, si occupa di innovazione sociale e tecnologia, di futures studies e design fiction.

Valerio Sacchetto
Classe 1984, dopo un'esperienza decennale sui set cinematografici si innamora della programmazione e delle sue potenzialità. Embedded developer come formazione si dedica alla progettazione e realizzazione di stampanti 3D, automazione e IoT.

Il progetto

Che mondo sarebbe senza plastica? E senza tecnologia? Novus Lab e Munlab propongono una sperimentazione aperta a tutti su questa riflessione, con la creazione di oggetti appartenenti a una città del futuro, attraverso la lavorazione manuale della ceramica, ecosostenibile, versatile e duratura.

Durante il laboratorio si utilizzeranno le metodologie del Design Fiction e dei Futures Studies e si applicheranno tecniche di lavorazione della ceramica. Le competenze acquisite dai partecipanti saranno le seguenti: abilità di previsione e progettazione a breve e a lungo termine, problem solving, sviluppo del pensiero laterale, leadership creativa, capacità di collaborare in un team eterogeneo, capacità gestionale e interpersonale, comunicazione scritta e orale, public speaking, abilità manuali e di progettazione di un oggetto.

Lo scopo del laboratorio è produrre una diversa consapevolezza verso il futuro e l’impatto che stanno avendo le nuove tecnologie sugli esseri umani e sugli oggetti quotidiani che ci circondano.

Il tema di quest’anno, in accordo con il Torino Design of the City, sarà la CITTÀ DEL FUTURO. I partecipanti dovranno progettare una città futura ed estrapolare un oggetto del mondo inventato, producendone un modellino in ceramica. Le caratteristiche indispensabili della città del futuro da tenere presente durante la progettazione saranno almeno tre dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu (Sustainable Development Goals).

Il numero massimo di partecipanti al workshop è di 15 persone. Il numero minimo di partecipanti è 4. Il workshop è aperto a tutti dai 18 anni in su. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa dei temi di cui sopra.


Programma

Sabato 12 ottobre 2019 [10:00 - 18:00]
10.00Presentazione attività Novus Lab, dei tutor e introduzione al workshop (consegna tools e info generali) Introduzione ai Futures Studies e al Design Fiction, suddivisione in gruppi e inizio creazione degli scenari futuri
Lunch-break
14.30 - 17.00Inizio progettazione dell'oggetto coadiuvate dal gioco di carte di design esperienziale “Futurize me”
17.00 - 18.00Selezione degli oggetti da creare da parte dei tutor e inizio fase di progettazione della comunicazione.
Domenica 13 ottobre 2019 [10:00 - 18:00]
10.00 - 13.00Lavoro con la ceramica
Lunch-break
14.00 - 18.00Lavoro con la ceramica e follow up finale e consegna attestati


Date

Sabato 12 ottobre 2019[10:00 - 18:00]
Domenica 13 ottobre 2019[10:00 - 18:00]

Il corso si svolgerà presso Munlab Ecomuseo dell'Argilla
via Camporelle 50, Cambiano (To)

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti, coffee break offerto da Munlab Ecomuseo dell'Argilla


Costi di iscrizione

180€ + 20€ di tessera associativa


Iscrizioni

Per effettuare una pre-iscrizione è sufficiente contattarci tramite il form sottostante o inviandoci una mail a info@novuslab.it. Ti daremo istruzioni per effettuare il bonifico sul nostro conto corrente. Una volta verificato il deposito l'iscrizione sarà finalizzata e confermata.

  • In caso di annullamento del corso da parte nostra verrai completamente rimborsato
  • Se il corso venisse rimandato verrai tempestivamente avvisato delle nuove disposizioni e, nel caso non ti fosse possibile partecipare, verrai rimborsato.
  • Se rinunci a partecipare entro una settimana prima dell'inizio del corso verrai rimborsato integralmente, in caso contrario tratterremo una parte della quota di partecipazione per coprire le spese già sostenute per garantire lo svolgimento del corso agli altri partecipanti

Iscriviti